MUSEO
COLLE
ZIONE
GUATELLI
Chi siamo
Famiglia Guatelli
Il legame tra la Famiglia Guatelli e la banda stagnata litografata affonda le radici nel passato.
guatelli
Guatelli, una famiglia per l'arte
Riccardo Guatelli rappresenta la terza generazione alla guida dell’azienda di famiglia, fondata dal nonno Rocco e portata avanti dal papà Aldo.
La passione di Riccardo per il suo lavoro si è unita al grande amore di Tiziana Riva, sua moglie, per l’arte.
Per questa ragione, nel 2006, con l’aiuto della curatrice Daniela Lauria, hanno deciso di collocare, nell’entroterra di Imperia, all’interno di un frantoio del XVII secolo, la loro collezione di oltre 6000 pezzi.
Oggi la collezione è seguita dalla figlia Manuela Guatelli Giamminola, la quale, dopo un periodo vissuto all’estero con suo marito e i suoi 4 figli, è tornata in Italia e si occupa attivamente della cura della raccolta di famiglia, facendola conoscere in tutto il mondo.
Noi siamo fuori dai ranghi
e alternativi.
A noi piace amare l’amore
giocando con la latta,
con il cuore
e con la vita vera.
Riccardo 1995
persone
Riccardo Guatelli
~ Imprenditore e collezionista
Si è occupato per oltre 60 anni dell’azienda di famiglia, fondata dal nonno Rocco, specializzata nella produzione di contenitori in banda stagnata litografata. Ha condiviso da sempre l’amore per il suo lavoro con quello per l’arte. Insieme alla moglie Tiziana Riva ha fondato la Collezione Guatelli.
Nonno di quattro magnifici ragazzi, negli ultimi anni ha iniziato a fare l’artista, realizzando opere di scultura e pittura con la latta, abbinate ai suoi componimenti poetici.
Tiziana Riva Guatelli
~ Imprenditrice e collezionista
Si occupa attivamente dell’attività della sua famiglia legata allo yachting e alla navigazione.
Nutre da sempre una grande passione per l’arte.
Ha dato inizio alla Collezione di famiglia, decidendo di raccogliere e conservare gli antichi contenitori decorati da importanti artisti. Nel 2006, insieme al marito Riccardo, ha fondato la Collezione che porta il suo nome.
Manuela Guatelli Giamminola
~ Imprenditrice, assaggiatore professionista di olio d’oliva e collezionista
Responsabile dell’Associazione Culturale Guatelli, si occupa attivamente della raccolta di famiglia promuovendo e diffondendo la storia dell’emigrazione italiana legata all’olio d’oliva in tutto il mondo.
Daniela Lauria
~ Art consultant e art curator
Collabora con musei privati e pubblici per la valorizzazione delle loro collezioni, grazie a una lunga esperienza, una profonda conoscenza del mercato dell’arte e una rete di importanti contatti internazionali.
Collabora a pubblicazioni e monografie. Realizza archivi d’arte per artisti, collezionisti e organizzazioni per gestire le loro opere.
Svolge, inoltre, attività di Art Advisor. Da più di 10 anni è Curatrice della Collezione Guatelli.
La storia
La storia della nostra collezione si lega indissolubilmente alla storia della nostra terra, dei suoi prodotti, delle persone.
collezione
guatelli